Cosa fare a Berlino: dalla Porta di Brandeburgo al Checkpoint Charlie, scopriamo insieme le principali attrazioni della città.

Berlino è la meta ideale per le vacanze di tutti: giovani, coppie, gruppi di amici e famiglie. Berlino è una meta perfetta per il weekend, che cerchiate cultura, storia o divertimento sfrenato, shopping o relax. Berlino è protagonista della storia moderna: il muro che ha diviso la città dal dopoguerra al 1989 ha oscurato gli inestimabili tesori della storia e dell’arte che sono oggi quasi tutti custoditi nell’Isola dei Musei al centro del fiume Sprea. Berlino non è solo cultura ma è una città in continua evoluzione: un fermento artistico, culturale, creativo che non solo incide su usi e costumi, ma spesso e volentieri modifica l’assetto stesso della città. L’urbanistica post-moderna convive infatti perfettamente con i monumenti, i musei e le mille altre testimonianze della grande storia di questa città. Insomma tra monumenti, parchi, piazze, locali, la lista delle cose da fare è veramente lunga. Di seguito ti consigliamo le mete assolutamente imperdibili da visitare a Berlino.

 

Porta di Brandeburgo

La porta di Brandeburgo è il monumento più famoso di Berlino ed è conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città stessa. Ai tempi della Guerra Fredda era l’emblema della divisione delle due Germanie mentre, dopo la caduta del Muro, è diventata la rappresentazione della Germania unita. Progettata nel 1791 da Carl Gotthard Langhans in stile neoclassico, è l’unico esemplare sopravvissuto della cinta muraria, ed era la via di ingresso in città. Dodici colonne sorreggono ancora oggi la porta sormontata dalla celebre Quadriga, opera di Johann Gottfried Schadow.

 

Isola dei musei

Ci sono tantissimi musei che vale la pena visitare in città, cinque dei quali raccolti sull’isola dei musei, una delle maggiori concentrazioni al mondo di cultura. L’Isola dei Musei di Berlino (Museumsinsel) è fra i luoghi europei di maggiore rilevanza culturale, dichiarata nel 1999 patrimonio mondiale dell’UNESCO in quanto complesso architettonico e museale unico al mondo. Occupa la parte settentrionale dell’isola della Sprea e ospita cinque musei costruiti tra il 1824 e il 1930 conosciuti per il valore delle collezioni esposte: Altes Museum, Neues Museum, Alte Nationalgalerie, Bode-Museum e Pergamonmuseum. Molti dei reperti e delle opere culturali provengono dalle collezioni private della famiglia reale prussiana. Sarà difficile riuscire a visitare tutto e se decidi di recarti qui considera di dedicarci l’intera giornata.

 

Muro di Berlino e Checkpoint Charlie

La storia del muro di Berlino iniziò nel 1961 quando venne eretto, per evitare la migrazione ad ovest della città da parte dei berlinesi che volevano sfuggire al regime sovietico. Oggi, dopo la sua caduta nel 1989, sono rimasti in piedi soltanto alcuni tratti del muro, fra cui uno lungo un chilometro e mezzo che è oggi un memoriale. Il Memoriale al Muro di Berlino si compone di un museo che è dedicato alle testimonianze dei berlinesi che tentarono la fuga verso ovest, di un “monumento alla memoria della città divisa e delle vittime della tirannia comunista” ed un centro visitatori. Il Checkpoint Charlie era l’unico punto di passaggio aperto tra ovest ed est: qui passavano gli Alleati, i diplomatici e tutti quegli stranieri che avevano il diritto di andare da una parte all’altra di Berlino dal 1961 al 1989. Oggi al Checkpoint Charlie si trova una guardiola dell’esercito americano ricostruita nei minimi dettagli e il fotografatissimo cartello “State lasciando il settore americano”.

 

Alexanderplatz e la torre della televisione

La piazza è il simbolo della capitale tedesca e si trova nel quartiere Mitte, il cuore dell’ormai ex Berlino-Est, la piazza è un luogo di monumenti, edifici famosi, centri commerciali e locali.
A pochi metri da Alexanderplatz, si trova la Torre della Televisione, un’attrazione imperdibile di Berlino. Visitabile sia di giorno che di notte, la torre si contraddistingue per la classica struttura a obelisco, sormontata da una sfera a tre quarti di altezza. L’edificio è alto 368 metri e ospita al suo interno anche un ristorante che ruota di 360 gradi.

 

Reichstag

Sede del Parlamento Federale Tedesco dal 1999, il Reichstag è un palazzo di Berlino situato ai margini del Tiergarten, non lontano dalla Porta di Brandeburgo. Fu commissionato nel 1884 dall’imperatore tedesco e completato in poco meno di 10 anni, ma fu distrutto da un incendio nel 1933 e ricostruito in gran parte soltanto nel 1970. Quando venne deciso che sarebbe stata la nuova sede del parlamento tedesco fu intrapreso un nuovo grande progetto di rifacimento. Simbolo di questo nuovo ammodernamento la cupola in vetro, raggiungibile in ascensore che vi permetterà di ammirare un panorama meraviglioso su Berlino a 360°

 

Memoriale dell’Olocausto

A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, in pieno centro città, si trova l’imponente Memoriale dell’Olocausto, il monumento commemorativo dedicato agli ebrei d’Europa vittime dell’Olocausto: monumento assolutamente imperdibile. I visitatori camminano attraverso 2711 blocchi di cemento rettangolari: camminare nel labirinto di questi infiniti pilastri, su un pavimento tra l’altro ondulato e irregolare, è un’esperienza molto coinvolgente da un punto di vista emotivo, tra smarrimento e angoscia. L’opera è dell’architetto Peter Eisenman e sotto il monumento si trova un centro informativo.

 

Tiergarten

Letteralmente tradotto come “giardino degli animali”, il Tiergarten è da sempre una parte importante della città. Originariamente una riserva di caccia, fu trasformato in un parco nel 1700. Il Tiergarten copre circa 2 chilometri quadrati ed è un posto ideale per un pò di relax all’aria aperta. Sentieri, laghi, ruscelli, prati, boschi saranno il contorno del tuo momento di pace lontano dal caos e dal traffico della metropoli.

Scopri le nostre offerte di viaggio a Berlino!