Alla scoperta dell’Alsazia: tra Strasburgo e Colmar.

L’Alsazia è una delle regioni più piccole della Francia, si trova al confine con la Germania e la Svizzera e sorge sulla sponda ovest del fiume Reno. Un viaggio in Alsazia ti farà immergere in una ambientazione da favola: castelli e fortezze medievali arroccati sulle montagne, verdi vallate a perdita d’occhio, vigneti che producono i vini più pregiati al mondo. Resterai incantato dai suoi pittoreschi borghi e le sue celebri case colorate dette “colombages”, una regione ricca di arte e storia perfetta da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Di seguito un elenco di alcune cose da vedere e fare durante un viaggio in Alsazia.

 

STRASBURGO

Capoluogo dell’Alsazia è la splendida città di Strasburgo, moderna ma allo stesso tempo ricca di storia e che per la sua posizione geografica, situata nel cuore dell’Europa, è stata scelta come sede del Parlamento Europeo e di altre realtà istituzionali autorevoli. Sicuramente la città merita almeno una intera giornata dedicata alla sua visita.

 

COLMAR

Colmar è una cittadina incantevole e pittoresca considerata tra i migliori borghi della Francia.
Resterai incantato dalle casette di legno con le pareti colorate chiamate “colombages”, le stradine strette, i fiori e i canali. Esplora il centro storico fino a raggiungere “la piccola Venezia”, nome che è stato dato a Cours de la Lauch, zona che inizia dietro il Koïffhus, prosegue per Quai de la Poissonnerie fino a raggiungere il ponte di Saint-Pierre da cui si può ammirare la Petit Venise d’Alsazia. Merita una visita anche la vecchia dogana, il Koïfhus, un antico edificio risalente al 1480 che troverete al civico 29 della Grand Rue e che oggi ospita il mercato degli artigiani.

I BORGHI ALSAZIANI

In Alsazia ci sono tanti borghi caratteristici da visitare. Si dice addirittura che i paesini della regione siano stati di ispirazione per le ambientazioni della fiaba Disney “La Bella e la Bestia”. Ne citiamo solo alcuni ma sono davvero molti e la cosa migliore è provare a fermarsi lungo le stradine ed esplorare il territorio: Bergheim, Eguisheim, Kaysersberg, Obernai, Ribeauville, Riquewihr. Uno dei periodi più belli per visitare questi paesini è nel periodo delle festività natalizie: le strade si colorano a festa ed in ogni borgo potrai visitare i magnifici mercatini di natale ricchi di opere di artigianato locale.

 

LA STRADA DEI VINI

Assolutamente da non perdere c’è la Route des Vins, ovvero la Strada dei Vini, un affascinante itinerario panoramico alla scoperta dei più rinomati vini francesi che comprende circa 170 km di vigneti che attraversano boschi, colline e vallate meravigliose. La Strada dei Vini rappresenta un modo piacevole e gustoso di esplorare l’Alsazia, affiancando alla visita degli incantevoli paesini da fiaba la degustazione di vino tipico locale, come il Riesling, il Pinot Blanc, il Pinot Gris e il Pinot Noir, e il Gewürztraminer. L’itinerario della Route des Vins ti consentirà di addentrarti nel cuore dei vigneti, dove alcuni viticoltori faranno degustare il vino nelle caves, ossia le cantine. Se decidi di fermarti in uno dei borghi presenti nel territorio potrai invece fermarti nelle winstubs o nei bar à vins.

Scopri le nostre offerte per visitare l’Alsazia.

ALSAZIA: STRASBURGO E COLMAR PER IL PONTE DEL 1 NOVEMBRE

I MERCATINI DI NATALE A COLMAR E NEI BORGHI ALSAZIANI