• Descrizione
  • itinerario
  • Include
  • Non Include

Un viaggio alla scoperta dei Castelli della Baviera, di molte affascinanti città della Germania e del Lussemburgo.

Si parte per un viaggio di 14 giorni e 13 notti che vi permetterà di esplorare il territorio della Germania e del Lussemburgo. Un viaggio che vi farà immergere nelle atmosfere incantante dei castelli della Baviera.

All’andata potrete visitare Salisburgo, magnifica cittadina austriaca ricca di suggestioni barocche e asburgiche.

Resterete affascinati dalla maestosità dei castelli della Baviera: Herrenchiemsee, Hohenschwangau e Neuschwanstein, conosciuto per essere il castello da cui prese ispirazione Walt Disney per la realizzazione dei castelli nei suoi cartoni animati.

Un tour che vi farà scoprire meravigliose città: Monaco, Augusta, Norimberga, Magonza, Coblenza, Colonia, Bonn.  Anche il tragitto sarà unico ed emozionante perché potrete attraversare la “Strada Romantica”, il più famoso di tutti gli itinerari turistici tedeschi che ripercorre il tracciato della Via Claudia, importante asse commerciale e militare dell’Impero Romano. Pittoresche e storiche cittadine, borghi medievali con possenti cinte murarie, vicoli pittoreschi, case a graticcio, chiese gotiche si susseguono piacevolmente attraversando un paesaggio multiforme, partendo dai paesaggi alpini della Bassa Baviera per finire nel territorio vinicolo francone, attraversato dal Meno.

Rientrando verso l’Italia potrete inoltre visitare il Granducato del Lussemburgo e Strasburgo in Francia. Potete trovare tutti i dettagli del programma di viaggio sull’itinerario.

Richiedi una quotazione e un preventivo a

booking@top-one.it

indicando: data, numero dei partecipanti (minimo 15 persone), luogo di partenza e vettore desiderato.

Riceverai a breve un preventivo su misura con prezzo e condizioni generali di partecipazione.

 

Si parte per un viaggio di 14 giorni e 13 notti che vi permetterà di esplorare il territorio della Germania e del Lussemburgo. Un viaggio che vi farà immergere nelle atmosfere incantante dei castelli della Baviera.

Itinerario

Giorno 1

VENEZIA - SALISBURGO (sabato)

Partenza da Vostra sede per Salisburgo via Tarvisio. In serata arrivo a Salisburgo, elegante città d’arte sulle rive del Salzach, ricca di suggestioni barocche e asburgiche. Due colline, il Kapuzinerberg e il Mönchsberg, coronato dalla storica fortezza di Hohensalzburg, dominano l’Altstadt, il nucleo più antico, che conserva intatto il carattere cinque-seicentesco. Dal 1997 l’intero centro storico è iscritto dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Durante la visita guidata si visiteranno il maestoso Duomo barocco (interno), la Piazza della Residenza con i palazzi e le chiese dei Principi Arcivescovi (esterno), il suggestivo intreccio di viuzze ed abitazioni medievali che si snodano attorno alla centralissima Getreidegasse, dove si trova anche la casa natale di W.A. Mozart (esterno), il figlio più illustre della città. La grande tradizione musicale di Salisburgo si rinnova in una serie di grandi eventi musicali tra i quali spicca il celeberrimo Festival di Salisburgo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 2

SALISBURGO - HERRENCHIEMSEE - MONACO (domenica)

Prima colazione in hotel. Partenza per il Lago Chiemsee, il più grande della Baviera, situato tra Salisburgo e Monaco. A bordo di un battello si raggiunge l’isola di Herrenchiemsee: visita (con audio guide) del castello e del parco voluti da Ludwig II su modello della Reggia di Versailles. Il castello è una delle più sfarzose opere d’arte esistenti e testimonia l’ammirazione di Ludwig per la figura storica del Re Sole e dei fasti e splendori di Versailles. Pranzo libero. Partenza per Monaco, capoluogo della Baviera, una fra le più importanti città della Germania. Visita guidata del centro storico per ammirare la Marienplatz, cuore di Monaco, dominata dal Municipio neogotico, la Chiesa di Nostra Signora, le cui torri sono il simbolo della città, il Palazzo dei Duchi di Baviera e la Hofbräuhaus, antica fabbrica di birra di corte e oggi la più famosa birreria della città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 3

MONACO (lunedì)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al proseguimento della visita guidata della città. Tour panoramico con il Maximilianeum, oggi sede del Parlamento regionale, la Piazza Reale dove si affacciano splendidi edifici neoclassici come la Glyptothek. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali. Cena in birreria. Pernottamento.

Giorno 4

MONACO – CASTELLI DELLA BAVIERA (martedì)

Prima colazione in hotel. Partenza per la Baviera meridionale. Dapprima visita (con audio guide) del Castello di Hohenschwangau, splendida residenza neogotica, riedificata nell’Ottocento dal padre di Ludwig, Re Maximillian II e dove il giovane Ludwig II trascorse la sua solitaria giovinezza. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita (con audio guide) del possente e fantastico Castello di Neuschwanstein, voluto da Re Ludwig II nel maestoso panorama delle Alpi Bavaresi e nelle cui sale molti affreschi celebrano l’opera di Wagner, testimonianza della profonda amicizia che legava il sovrano al celebre compositore. Questo castello delle fiabe, con la sua sagoma bianca, ispirò le animazioni dei celebri film di Walt Disney. Cena e pernottamento in un hotel nei dintorni.

Giorno 5

AUGUSTA (mercoledì)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Castello di Linderhof, residenza voluta da Re Massimiliano II che lo trasformò nell’Ottocento in un padiglione di caccia e nel 1869 il figlio Ludwig II acquistò il terreno circostante con l’intenzione di costruire una “villa reale”, un rifugio per se stesso ispirato al Petit Trianon di Versailles. Visita degli interni e proseguimento in direzione di Augusta. Cena e pernottamento.

Giorno 6

AUGUSTA - STRADA ROMANTICA - NORIMBERGA (giovedì)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del centro di Augusta con il complesso del Municipio, il più importante edificio civile del Rinascimento a nord delle Alpi, il Duomo romano-gotico, la Chiesa cattolica di St.Ulrich, la Chiesa evangelica di Sant’Anna ed il Palazzo Fugger. In tarda mattinata partenza per la “Strada Romantica”, il più famoso di tutti gli itinerari turistici tedeschi che ripercorre il tracciato della Via Claudia, importante asse commerciale e militare dell’Impero Romano. Pittoresche e storiche cittadine, borghi medievali con possenti cinte murarie, vicoli pittoreschi, case a graticcio, chiese gotiche si susseguono piacevolmente attraversando un paesaggio multiforme, partendo dai paesaggi alpini della Bassa Baviera per finire nel territorio vinicolo francone, attraversato dal Meno. Pranzo libero lungo il percorso. Visita di Nördlingen, cittadina medievale circondata da una cinta muraria originale del XIV secolo. Nördlingen è situata nel bacino del Ries, un enorme cratere provocato dall’impatto di un gigantesco meteorite oltre 15 milioni di anni fa. Proseguimento per Dinkelsbühl, altra pittoresca cittadina medievale, autentica e ben conservata. Infine visita di Rothenburg ob der Tauber, gioiello medievale con mura di cinta, torri ed antiche porte di accesso alla città, chiese che custodiscono splendidi tesori, il Municipio sulla Piazza del Mercato, case a graticcio: un vero museo a cielo aperto, dove si respira l’atmosfera medievale. Si ammireranno, fra altro, la Chiesa di San Giacomo ed il Villaggio di Natale. Al termine proseguimento per Norimberga, capoluogo della Franconia e seconda città della Baviera. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 7

NORIMBERGA - WÜRZBURG - NORIMBERGA (venerdì)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Norimberga, antica città imperiale racchiusa nella cinta muraria medievale: dapprima tour panoramico in pullman e, successivamente, visita a piedi del centro storico con la Frauenkirche, la fontana “Schöner Brunnen” nella Hauptmarkt ed il Municipio. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Würzburg, per la visita guidata della Residenza dei Principi Vescovi, un grandioso edificio con oltre 300 stanze, costruito all’inizio del 1700 per i Principi-Vescovi della casata degli Schönborn. All’interno si può ammirare il prezioso soffitto affrescato da Giovan Battista Tiepolo: l’artista italiano fu chiamato alla corte di Würzburg nel 1753 e dipinse quello che è probabilmente l’affresco più grande del mondo, che raffigura l’omaggio dei quattro continenti, allora conosciuti ai regnanti. Cena e . Pernottamento a Wurzburg.

Giorno 8

WUERZBURG– FRANCOFORTE – MAGONZA (sabato)

Dopo colazione partenza per Francoforte, città moderna e dinamica adagiata sulle rive del Meno, principale centro economico e finanziario della Germania. Pranzo libero . Pomeriggio proseguimento per Magonza (arrivo verso le ore 16.00). Capoluogo della Renania-Palatinato e città storica situata alla confluenza dei fiumi Meno e Reno. La città fu importante sede della cristianità: nel 747, in epoca carolingia, fu nominata sede vescovile e ben presto i vescovi di Magonza assunsero il titolo di Principi Elettori. Il Duomo romanico dei Santi Martino e Stefano, con le sei torri ed il caratteristico colore rossastro della pietra arenaria, testimonia l’importanza religiosa della città nell’Alto Medioevo e rappresenta, dal punto di vista artistico, uno dei più importanti esempi di arte romanica nella zona renana. Incontro con la guida per la visita del Duomo e passeggiata nel centro storico. Il figlio più illustre di Magonza è senz’altro Johannes Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili che nel 1545 diede il via ad una grande rivoluzione culturale. Visita del Museo Gutenberg. Cena e Pernottamento in hotel a Magonza.

Giorno 9

MAGONZA - WIESBADEN - MAGONZA (domenica)

Prima colazione in hotel. Partenza per Wiesbaden, elegante capitale dell’Assia sulla sponda destra del Reno. Lo storico “Kurhaus” con il famoso Casinò, lo sfarzoso teatro ed il castello barocco Biebrich testimoniano l’importante passato della città come centro culturale e città imperiale. Rientro a Magonza. Cena e pernottamento.

Giorno 10

NAVIGAZIONE SUL RENO - COBLENZA - COLONIA (lunedì)

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Rüdesheim, grazioso villaggio sulle rive del Reno. Imbarco sulla motonave per una crociera sul Reno nel tratto romantico del fiume fra Rüdesheim e Boppard: in questo tratto il fiume scorre serpeggiando in una valle profonda tra scoscese rupi e piccole isole, castelli e rovine sulle pendici coperte da vigne, rocche e cittadine medievali. Dal 2002 la Media Valle del Reno nel tratto compreso tra Bingen a sud e Coblenza a nord è annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Sbarco a Boppard e proseguimento in pullman per Coblenza. Nel pomeriggio visita guidata di Coblenza, sulla riva sinistra del Reno, il cosidetto “Angolo Tedesco”, luogo in cui il fiume si unisce alla Mosella. Le testimonianze del passato movimentato della città sono tutt’ora presenti nelle torri, nelle fortificazioni e nei castelli che si ammirano passeggiando sul lungofiume. Proseguimento per Colonia, una delle più belle città della Renania-Vestfalia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 11

COLONIA - BONN - LUSSEMBURGO (martedì)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Colonia. Fondata dai romani intorno al 50 a.C., la città divenne sede vescovile sotto Carlo Magno nel VIII sec. e, per tutto il Medioevo, fu un importante centro commerciale. Oggi è una città che vanta un grande patrimonio artistico e culturale. Durante la visita si potranno ammirare il centro storico, dominato dal Duomo gotico, simbolo e cuore della città, annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il Duomo di Colonia è una delle chiese più grandi al mondo e la meta turistica più visitata di tutta la Germania. La sua sommità raggiunge i 157 metri e all’interno sono custodite le reliquie dei Re Magi. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Bonn, capitale provvisoria della Repubblica Federale Tedesca dal 1949 al 1990 prima della riunificazione. Visita del centro città. Proseguimento per Lussemburgo con arrivo in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 12

LUSSEMBURGO – STRASBURGO (mercoledì)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica con guida della capitale del Granducato del Lussemburgo con la splendida Place d’Armes, animato centro della Città Vecchia, la Cattedrale di Notre Dame del XVII sec. e le fortificazioni medioevali che cingono la città, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In tarda mattinata partenza per il Belgio, il “cuore d’Europa“, situato al crocevia tra Francia, Olanda, Lussemburgo e sede di numerose istituzioni della Comunità Europea. Pranzo libero - Nel primo pomeriggio partenza per la Francia e Strasburgo, splendida capitale dell’Alsazia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 13

STRASBURGO - LAGO MAGGIORE (giovedì)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del centro di Strasburgo: dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo. Dopo un tour panoramico in pullman dei Quartieri delle Istituzioni Europee (Parlamento, Corte e Consiglio d’Europa) si raggiunge il centro storico, magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si visiteranno i quartieri della Grande Ile che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e la Piazza della Cattedrale, grande esempio di Gotico francese. Proseguimento per la Petite France, antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo antico aspetto. In tarda mattinata partenza per l’Italia. L’itinerario, interamente in autostrada, attraverserà le regioni renane e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per LAGO MAGGIORE – STRESA o dintorni.

Giorno 14

RIENTRO (venerdì)

Partenza per il rientro.
  • Bus come da programma se l’arrivo è previsto in aereo
  • Guida parlante italiano
  • Escursioni come da programma
  • Hotel 3/4 stelle
  • Cene e pranzi come da programma
  • Entrate se previste
  • Volo di andata e ritorno o bus da vostra località di partenza
  • Bevande ai pasti
  • Entrate ai musei o castelli se non previsti
  • Tutto ciò non specificato da programma
  • Extra in genere e tutto quanto non indicato alla voce “include”