Scopri il mare della Basilicata: spiagge incontaminate e selvagge ti attendono.

La Basilicata è bagnata da due mari: il Tirreno e lo Ionio, caratterizzati da paesaggi molto diversi tra loro che rendono la costa della Basilicata un luogo incantevole e tutto da scoprire. Su entrambi i versanti si trovano bellissime spiagge e un mare cristallino. La costa tirrenica si estende per circa 30 km con spiagge nascoste tra spettacolari costoni rocciosi, alcune delle quali raggiungibili solo in barca o attraverso sentieri ideali per chi ama fare trekking o lunghe passeggiate. Nella Basilicata Ionica si trovano spiagge belle, selvagge e dorate: i fondali sono più bassi di quelli della costa Tirrenica e le spiagge più adatte ai bambini, di solito precedute da foltissime pinete. Abbiamo predisposto un elenco delle spiagge più belle che dovete assolutamente vedere se siete in vacanza in questa magnifica regione.

Cala Jannita – Costa Tirrenica
La spiaggia di Cala Jannita si trova nei pressi di Maratea ed è più nota con il nome di “Spiaggia nera” per la caratteristica colorazione della sua sabbia di origine vulcanica. La spiaggia è protetta da una folta vegetazione e si raggiunge solo dopo aver percorso un breve sentiero immerso nella macchia mediterranea e aver fatto una scalinata che porta a livello del mare. Sulla Spiaggia si apre la grotta della Sciabella, che racchiude al suo interno a sua volta una piccola spiaggetta, con un panorama unico al mondo.

Calaficarra – Costa Tirrenica
La spiaggia di Calaficarra è una graziosa spiaggia a Marina di Maratea posta in mezzo a splendide formazioni di roccia calcareo-dolomitica bianca. Il fondale è fatto di ghiaia chiara e ciottoli scuri che conferiscono a questa bella spiaggia un aspetto selvaggio.

Marina di Pisticci – Costa Ionica
La Spiaggia di Marina di Pisticci è caratterizzata da un lungo arenile di circa 8 chilometri di sabbia dorata, che alterna tratti attrezzati con stabilimenti balneari, a tratti completamente liberi. Il mare è limpido ed azzurro, con fondali sabbiosi che digradano molto dolcemente, condizioni ideali per le famiglie con bambini.

Nova Siri – Costa Ionica
La spiaggia di Nova Siri è formata da un lungo arenile sabbioso circondato da pinete. Acqua limpida e cristallina e un panorama mozzafiato vi attendono. Nova Siri è infatti una delle più importanti città della Magna Grecia e possono essere visitati anche i numerosi resti archeologici presenti nel posto.

Hai già pensato alle tue vacanze al mare?

Non aspettare ancora: parti per la Basilicata e scopri tutte le nostre offerte last minute