Sabbia bianca, acque cristalline, su tutto regna sovrana la natura incontaminata.

La Sicilia è una terra meravigliosa che offre ai suoi visitatori una esperienza di viaggio incredibile durante la quale è impossibile non innamorarsi di questa isola. Fin dall’antichità è stata terra di guerre e conquiste, tutti i popoli che vi hanno vissuto nel corso dei secoli hanno lasciato tracce della loro cultura artistica, architettonica e culinaria. E’ stata proprio l’unione e la mescolanza di tanti popoli con usanze molto diverse tra loro che ha creato nel tempo un patrimonio artistico, architettonico e culturale unico al mondo.

Tante sono le meraviglie opera dell’uomo di quest’isola, ma è prima di tutto la natura la regina incontrastata di questo suggestivo territorio:l’Etna. Appartengono alla Sicilia alcune tra le isole più belle del Mediterraneo, Ustica, Pantelleria, le isole Egadi, le isole Eolie e le isole Pelagie. Per non parlare delle meravigliose spiagge che si trovano sia sulle isole minori che nel territorio siciliano. La Sicilia è la meta perfetta per immergersi nel mare più cristallino, circondati dalla quiete lussureggiante della natura. Ecco alcune delle spiagge più belle da visitare.

Spiaggia dei Conigli – Lampedusa
Questa spiaggia è considerata una delle spiagge più belle del mondo: mare cristallino, sabbia bianchissima e natura selvaggia. Un vero paradiso come tutta l’Isola dei Conigli, collegata alla costa occidentale di Lampedusa tramite una striscia di sabbia lunga 30 metri. La spiaggia è un luogo privilegiato per le tartarughe che qui depongono le uova e per numerosi uccelli migratori.

Scala dei Turchi – Realmonte
La spiaggia di Scala dei Turchi è uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. La falesia color avorio si erge a picco sul mare creando un panorama unico e suggestivo. Si trova lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle. Preparate la macchina fotografica, non riuscirete più a smettere di immortalare questo spettacolo: colori e sfumature che cambiano in base alla luce del sole.

Calamosche – Noto
Calamosche è una caletta incantevole situata tra Vendicari e Noto. Gli abitanti locali la chiamano Funni Musca. La spiaggia è caratterizzata da un meraviglioso mare dai colori vividi e intensi, la sabbia è dorata, l’arenile è largo e profondo e si trova tra due promontori rocciosi che la proteggono dal vento e rendono il mare sempre calmo.

San Vito Lo Capo – Trapani
Questa lunga spiaggia si trova in provincia di Trapani, nella punta nord occidentale della Sicilia, ed è un incanto della natura: su una baia a ridosso della montagna, troverete un mare azzurro intenso che contrasta con la finissima sabbia bianca e col bianco delle casette del paese.

Mondello – Palermo
A pochissima distanza da Palermo, la spiaggia di Mondello, tra il Monte Gallo e Monte Pellegrino, sarà il vostro approdo se volete conciliare natura e storia. La spiaggia è caratterizzata da spiagga chiara e acqua cristallina. Qui alle bellezze della natura potrete associare quelle storiche dato che sono presenti molti siti archeologici da visitare.

Hai già pensato alle tue vacanze al mare?

Non aspettare ancora: parti per la Sicilia e scopri tutte le nostre offerte.